22.11.07

Biscottini al burro con "crema di Lenny"

E' stato con grande piacere che ho accolto l'invito di Lenny a reinterpretare la crema dei suoi meravigliosi "fior di mela". Ho modificato leggermente la ricetta originale... spero non me ne voglia la sua autrice!
Per rimanere in tema floreale, ho realizzato i biscottini al burro, di cui mi era rimasta la voglia dopo aver letto il bel post pubblicato martedì da Teresa.
Ecco dunque quello che ne è venuto fuori.


Biscottini al burro: 200 gr. di farina tipo 00, 200 gr di fecola, 200 gr. di burro, 100 gr. di zucchero a velo.

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, quindi unire gli altri ingredienti lavorando con un cucchiaio e solo alla fine con le mani. Stendere la pasta ottenuta e ritagliare i biscotti usando uno stampino a fiore (la pasta va tenuta prima in frigorifero, se dovesse essere troppo morbida).
Cuocere nel forno - preriscaldato - a 175°, per 15 minuti. Sfornare e far raffreddare.

Crema (ingredienti per 2 persone): 200 gr. di panna fresca, 2 cucchiaini di zucchero di canna chiaro, 1 mela, 50 gr. di cioccolato al latte, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, cacao in polvere.

Montare leggermente la panna, con la frusta a mano; tagliare a cubetti la mela e cuocerla con lo zucchero per 5 minuti, quindi farla raffreddare; tritare a coltello il cioccolato. Amalgamare tutti gli ingredienti, aromatizzare con la cannella, suddividere in coppette di vetro e spolverare con cacao amaro.

Servire la crema accompagnata dai biscottini.