2.3.09

Frollini con scaglie di cioccolato

frollini con scaglie di cioccolato

Attenzione: creano dipendenza!
Vi avverto prima, che poi qualcuno non abbia da ridire perchè si era appena messo a dieta, li ha provati e non è più riuscito a smettere...
Li consiglio a chi ha figli che, nonostante siano stati allevati a dolci preparati in casa (buoni, genuini e fatti con amore), potendo scegliere optano per i biscotti confezionati: con questi in circolazione, neanche si ricorderanno che esistono gocciole ed affini.
Contengono poco zucchero rispetto ad altre ricette simili che circolano nel web, e posso assicurare che questo quantitativo è più che sufficiente.

Le dosi sono per una teglia grande (circa 30 biscotti)

250 gr di farina tipo 00
100 gr di burro molto morbido*
70 gr di zucchero semolato
1 uovo
50 gr di cioccolato fondente al 70%, tritato grossolanamente
1 cucchiaino di vaniglia liquida
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

*il burro deve essere così morbido da cominciare a sciogliersi

Accendere il forno a 175° (gas) o 160° (elettrico ventilato).
In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero. Unire gli altri ingredienti, impastando a mano e lasciando per ultimo il cioccolato, che va lavorato il meno possibile altrimenti inizia a sciogliersi.
Stendere l'impasto allo spessore di 1/2 cm (abbondante) e tagliare i biscotti con una rotella dentellata, trasferirli sulla teglia foderata di carta forno e infornarli per 15 minuti, spegnere e lasciarli dentro per altri 5 minuti, quindi sfornare.