4.5.09

... 100% carote!

direttamente dal mercato - straight from the market

Stregata da un mazzo di carote... si, perché se nel bel mezzo del mercato, al centro di un banco già di per sè vivacemente variopinto (data la stagione), si è abbagliati dalla luce che emanano le carote appena colte, non può che scattare il colpo di fulmine.
Carote ancora ricoperte di terra, con i ciuffi verde brillante, freschissimi, che sembravano dire: non buttarci, siamo troppo giovani per la pattumiera....
Infatti sarebbe stato un delitto eliminarli.
Così ho preparato queste due ricettine veloci veloci: la crema (quasi un pesto) da spalmare sul pane o da mettere sulla pasta, e i (mini) cakes 100% carote.

100% carote

CREMA/PESTO CON LE FOGLIE DI CAROTA
per 2 persone (ne vengono due cucchiai da minestra colmi)

i ciuffi di 2 carote
1 cucchiaino di coriandolo fresco, tritato
1/2 cucchiaino di scorza di limone, grattugiata
50 gr di primosale
olio e.v.o.

Dai ciuffi delle carote eliminare i gambi e tenere solo le foglie. Lavarle ed asciugarle bene.
Porre tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer (quello piccolo, se avete il mixer doppio), tranne l'olio che va dosato un po' per volta. Dare un po' di colpi, finché si sarà ottenuto un composto cremoso.

MINI CAKES (100 %) CAROTE E GORGONZOLA
per 6 pezzi:

2 carote con i loro ciuffi
100 gr di farina oo
100 gr di gorgonzola
1 uovo
4 cucchiai di olio e.v.o. (+ 2 cucchiai per le carote)
latte q.b.
1 cucchiaino raso di cremortartaro (o di lievito per torte salate)
sale

Pulire le carote e tagliarle a cubetti; lavare, asciugare bene e tritare i ciuffi.
In una padella scaldare i due cucchiai di olio e far rosolare la verdura, salare, coprire e far cuocere per circa 20 minuti. Far intiepidire.
Portare il forno a 180°.
In una ciotola mescolare bene tutti gli ingredienti (incluse le carote), stemperando con poco latte se il composto risultasse troppo compatto. Il formaggio va tagliato a pezzetti in modo da farlo amalgamare più facilmente.
Con questo composto riempire 6 pirottini per muffins e porli nell'apposito stampo. Infornare per 20 minuti, quindi sfornare e far raffreddare su una gratella.