CHI SONO




Veneziana con un piede nella campagna alle porte della città (dove sono nata) e uno in laguna (ai bordi della quale vivo da molti anni), la passione per il cibo (insieme alla cicatrice di un morso di coniglio sulla punta di un dito) mi accompagna fin dalla più tenera infanzia, quando trotterellavo al fianco della nonna materna – inimitabile cuoca contadina – tra aia, campi e cucina, e affiancavo, con vanga e rastrello mignon appositamente creati, il nonno nei lavori nell'orto.

Di pari passo, sono cresciute la passione per le tematiche geo-storico-sociali, sfociata in una laurea in storia, la voglia di capire l'umanità che mi circonda, di conoscere culture diverse, ma anche di approfondire, riscoprire, non far dimenticare quella di provenienza: Venezia e il suo territorio sono una miniera inesauribile. 

A completare il quadro, un amore sconfinato per i libri e le parole.

Ho iniziato a scrivere raccontando storie di cucina, prima in rete e dal 2008 anche in forma cartacea.

Scrivere di cibo è stato il primo passo, da lì tante strade si sono aperte, a partire dalla scrittura di viaggio, e ho iniziato a percorrerle. 

Al centro di ogni mio lavoro editoriale ci sono le persone e i luoghi. Le storie.
Amo progettare i libri, non soltanto scriverli. Oltre che come autrice e curatrice, opero in qualità di editor, comunicatrice, consulente editoriale. Di tanto in tanto traduco, e in passato ho avuto modo di mettermi alla prova anche come libraia.

Tengo lezioni e laboratori di scrittura, individuali e di gruppo; organizzo eventi che ruotano intorno al mondo del cibo e dell'editoria.  

Ho collaborato, e tutt'ora collaboro, con case editrici, aziende, associazioni, istituzioni, enti pubblici, scuole e università, in Italia e all'estero.

Da maggio 2022 mi occupo del coordinamento editoriale e della promozione di Kellermann Editore.

Sono socia della SIS – Società italiana delle storiche.

Per contatti: bettipanemiele@gmail.com