28.4.08

Pane festivo

Martedì scorso Tobia è andato ad una festa di compleanno. Questo pacco conteneva un regalo espressamente richiesto dalla festeggiata: una pagnotta!

Diciamo che non è un tipo di pane qualsiasi, è quello che avevo fatto con i bambini della scuola elementare per Natale, e di cui erano stati entusiasti. Ma non credevo lo fossero così tanto da farselo regalare per il compleanno!

Ingredienti per 1 pagnotta di circa 1 kg:
300 gr di pasta madre rinfrescata la sera
300 gr di farina tipo 0
200 gr di farina integrale
200 gr di manitoba
2 cucchiai di miele*
2 pizziconi di sale
50 gr di noci spezzettate grossolanamente
50 gr di uvetta
acqua tiepida (da dosare man mano che si lavora)

Per il procedimento potete seguire le istruzioni date qui.
Mi ha molto intenerita il fatto che una bambina di 9 anni chieda come regalo di compleanno 1 chilo di pane, così gliel'ho fatto a forma di cuore.

*di solito uso il malto di orzo. Qualche giorno fa degli amici mi hanno girato un chilo di miele africano, proveniente, se non sbaglio, dalla Costa d'Avorio (l'avevano trasferito in un vaso Bormioli, quindi privo di etichetta). E' un miele particolarissimo, molto scuro e dal sapore di cereali tostati. Ho pensato che si sarebbe prestato bene alla preparazione di questo pane, e in effetti non mi sbagliavo, sostituisce molto bene il malto d'orzo.