15.5.08

Le mie madeleines definitive

Ho trovato la mia ricetta perfetta per le madeleines!
Dopo averne provate diverse, ho modificato leggermente questa ed ho ottenuto finalmente il risultato che cercavo. Spugnose al punto giusto, non hanno bisogno di aromi extra, vanno giù che neanche te ne accorgi... e pensare che io non sono golosa!
La modifica sta nel dolcificante: invece che tutto zucchero, ho usato 120 gr di zucchero (di canna chiaro) e 2 cucchiai colmi di quel miele africano che avevo impiegato qualche giorno fa per il pane. Ah, si, dimenticavo, niente aromi (quindi, se copiate la ricetta di cui sopra, va eliminata l'ultima voce).
E quando avrò terminato questo miele? Opterò per una miscela di zucchero chiaro (100 gr), zucchero Dulcita (20 gr) e miele di erica o di macchia mediterranea, dal retrogusto caramellato. Il tutto, ovviamente, sempre rapportato alle dosi di cui alla ricetta che sta nel link.

Dimenticavo: queste le ho fatte con gli stampini a cuore (questa forma è una mia fissazione!), c'erano anche quelle classiche, le conchigliette... solo che le ho mangiate tutte!