14.1.09

Zucca ripiena

zucca ripiena

Con la zucca si possono preparare davvero un'infinità di ricette. Sono di ispirazione il colore (cromoterapia in cucina!), il sapore (si sposa con una grande varietà di ingredienti) ma anche la forma.
La boccia delle zucche moscate (nelle varietà più comuni), oppure piccole zucche tonde dalla buccia liscia, come la delica, si prestano molto bene ad essere riempite e cotte al cartoccio.
La farcitura, ovviamente, dipende dai gusti. Ottimo un impasto a base di carne, come quello del polpettone. Ma anche le varianti vegetariane sono gradevoli, come nel caso in questione, specialmente se prevedono un buon quantitativo di formaggio saporito. Potete anche provare con il ripieno della vostra torta salata preferita.

Qui gli ingredienti principali dell'impasto sono spinaci, funghi e taleggio*.
Il procedimento è molto semplice:
Lessare a vapore 100 gr di spinaci, poi tritarli; pulire 200 gr di funghi champignons, tagliarli a pezzetti molto piccoli e trifolarli in olio e.v.o. profumato con uno spicchio d'aglio (15 minuti di cottura in padella coperta).
In una ciotola mescolare bene gli spinaci, i funghi, 1 uovo, 100 gr di taleggio, 1 bella presa di sale e una spolverata di noce moscata. Con questa miscela riempire la zucca, vuotata di semi e filamenti. Incartare la zucca in un foglio di alluminio e cuocerla al forno finché sarà morbida - il tempo di cottura varia a seconda del tipo di zucca e della sua dimensione, quindi ogni tanto va aperto il cartoccio e provata la consistenza della polpa con uno stecchino. In ogni caso si parte da un minimo di 30 minuti.
Prima di tagliarla a fette, meglio aspettare una decina di minuti, affinché il ripieno si rassodi, raffreddandosi.

*Un formaggio con cui la zucca si sposa bene, specialmente in una ricetta così, è il pannerone lodigiano, però... bè, deve piacere (e a me piace molto), perché non è un sapore facile.

Ricette a base di zucca già pubblicate (ogni tanto ho bisogno di fare un riassunto delle puntate precedenti), in ordine sparso:
saòr di zucca e finocchi
polenta, zucca e gorgonzola
blinis di ceci con caciotta di capra, zucca e miele di fiori di carciofo
zucca e radicchio al forno
pasticcio di zucca marina acerba
pane di zucca al curry
pesto di zucca, radicchio e noci
marmellata di zucca e arance